Video Corso di Formazione a Distanza

Comunicare e agire con “cura” nei contesti educativi

Video Corso di Formazione a Distanza

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore “Cavour – Marconi – Pascal ”- Perugia

Video Corso di Formazione a Distanza

Presentazione

Il video corso di formazione a distanza Comunicare e agire con “cura” nei contesti educativi è contenuto nel più ampio progetto dal titolo Promozione e diritto alla salute nei contesti educativi: tecniche e strategie per intervenire senza nuocere, dell’Istituto di Istruzione Superiore Cavour Marconi Pascal di Perugia, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e relativo al bando “Fondo per le emergenze educative” (D.M.741/2019). Nel sito www.lascuolaperlasalute.it sono accessibili e fruibili tutti i materiali realizzati nell’ambito del progetto, utilizzabili dai docenti e dagli educatori in genere, in programmi formativi rivolti ai discenti.

Il video corso è strutturato in tre parti corrispondenti ad altrettante aree di contenuto.

Finalità

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire o approfondire tecniche di comunicazione efficaci in ambito educativo, migliorare la relazione interpersonale con gli allievi, apprendere informazioni sulle principali malattie croniche nell’infanzia e adolescenza, acquisire abilità per intervenire senza nuocere in situazioni di crisi collegate alla malattia, acquisire conoscenze multidimensionali sull’alimentazione.

Obiettivi Formativi

I parte

  • Apprendere ed esperire abilità di comunicazione efficace
  • Apprendere tecniche di base della Programmazione Neuro Linguistica: i sistemi rappresentazionali
  • Conoscere la teoria del Flusso e apprendere come promuovere esperienze di Flow State nei discenti
  • Apprendere tecniche per migliorare la gestione del proprio corpo e della voce nel processo di comunicazione e relazione

II parte

  • Conoscere il protocollo d’Intesa fra Regione Umbria e USR, condiviso con le associazioni di famiglie di minori affetti da patologie croniche, per la somministrazione di farmaci salvavita a scuola
  • Conoscere alcuni contributi teorici dell’antropologia medica e della medicina narrativa
  • Apprendere informazioni sulle principali malattie croniche nell’infanzia e adolescenza
  • Sviluppare capacità per la continuità nella somministrazione dei farmaci
  • Apprendere azioni corrette per un rapido intervento in situazioni di emergenza

III parte

  • Conoscere le linee guida per una corretta alimentazione – Fondazione Umberto Veronesi
  • Acquisire abilità e conoscenze tese a migliorare il livello di consapevolezza delle scelte e dei comportamenti alimentari
  • Approcciare e sperimentare le tecniche base della mindfulness
  • Apprendere tecniche di Mindful Eating per migliorare il rapporto con il cibo
  • Conoscere tecniche di counseling nutrizionale e psiconutrizione

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti, professionisti sanitari, formatori, studenti universitari che frequentano Facoltà in ambito pedagogico e a coloro, che a vario titolo, collaborano con associazioni di familiari e minori affetti da malattie croniche. Il linguaggio e le modalità espositive dei relatori, oltre alla presenza degli strumenti didattico artistici, fanno sì che al corso possa accedere chiunque abbia desiderio di implementare le proprie conoscenze sugli argomenti trattati e lavori in ambito educativo.

Modalità di iscrizione

Il video corso è erogato gratuitamente nella piattaforma www.eduopen.org all’interno della sezione Open Accademy in modalità MOOCs (Massive Open Online Courses). Per procedere al login è necessario registrarsi creando un proprio account.

Attestato Finale

La partecipazione al corso e il completamento delle attività in esso previste, (un questionario a risposta multipla sui contenuti delle video lezioni e un questionario di valutazione della qualità del video corso), dà diritto ad ottenere gratuitamente un attestato di partecipazione e un Open Badge ossia una certificazione digitale che identifica le conoscenze e le competenze acquisite.

Staff

Lucilla Latini docente dell’Istituto di Istruzione Superiore Cavour Marconi Pascal di Perugia. Progettazione, coordinamento, organizzazione e responsabilità scientifica del progetto e del video corso

Giuseppina Menduno Antropologa, PhD in Health Education, Docente di Antropologia Culturale, Pedagogia e Andragogia all’Università di Perugia – Dipartimento di Medicina, Formatrice, Responsabile Scientifica e docente di corsi ECM. Progettazione, organizzazione, responsabilità scientifica del progetto e del video corso

Gilles Dubroca Video Content Creator. Produzione, riprese e post-produzione del video corso di formazione a distanza e del trailer. Regia video e post-produzione dello spettacolo teatrale colcuoreingola e del prodotto artistico di video danza Di STANZe

Stefano Massoli Regista, Videomaker, Produttore televisivo, Livestream Specialist. Produzione e riprese del video corso e dello spettacolo teatrale colcuoreingola

Federica Cesarini Consulente alla comunicazione, social media manager, ufficio stampa del video corso e del progetto

Programma

Introduzione al corso e alla prima parte Navigare nei labirinti della comunicazione

Lucilla Latini, Giuseppina Menduno
Responsabili Scientifiche del video corso

Comunicare con l’adolescente: errori e linee guida per una comunicazione efficace

Flavio Cannistrà, psicologo, psicoterapeuta, esperto di Terapie Brevi, Co-direttore dell’Istituto ICNOS – Scuola di Specializzazione in Terapie Brevi Sistemico – Strategiche di Roma, fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy

Fondamenti di Programmazione Neuro Linguistica. I sistemi rappresentazionali

Mauro Celaia, Licensed Trainer of Neuro Linguistic Programming®, Attore, Business e Life Coach, fondatore di N.L.P. CORE, prima accademia di PNL e Coaching in Umbria

Il Flow e l’esperienza ottimale: quando l’apprendimento diventa fonte di gratificazione e appagamento

Claudia Cali, Doctor of Education (Ed.D) in Music and Music Education, Docente di Music Education presso New York University e Queens College, Project Manager del Teaching Artists Community al Teachers College Columbia University, “Certificate in Responsive Pedagogy”, New York

Public Speaking per insegnanti. Elementi di comunicazione per una didattica più efficace

Gianluca Iadecola, Esperto in Public Speaking, docente di dizione, lettura espressiva e comunicazione, Attore, Regista, Sceneggiatore, Formatore

 

Introduzione alla seconda parte Affrontare e vincere la sfida della malattia cronica

Lucilla Latini, Giuseppina Menduno
Responsabili Scientifiche del video corso

 

Protocollo d’Intesa fra Regione Umbria e USR, condiviso con le associazioni di famiglie di minori affetti da patologie croniche, per la somministrazione di farmaci salvavita a scuola

Sabrina Boarelli, Dirigente Tecnico del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

 

Il “peso” delle parole e delle emozioni. Gesti e narrazioni nei vissuti di malattia

Giuseppina Menduno, Antropologa, PhD in Health Education, Docente di Antropologia Culturale, Pedagogia e Andragogia all’Università di Perugia – Dipartimento di Medicina, Formatrice, Responsabile Scientifica e docente di corsi ECM

 

Disturbi psicologici: cause, sintomi, terapie, ripercussioni psicologico/relazionali e azioni corrette nell’evento acuto

Massimiliano Piselli, Medico Specialista in Psichiatria Area Funzionale Omogenea di Psichiatria – Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2, Docente di Psichiatria e Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Perugia

 

Malattie congenite del cuore: cause, sintomi, terapie, ripercussioni psicologico/relazionali e azioni corrette nell’evento acuto

Stefania Troiani, Medico Specialista in Cardiologia Pediatrica, Direttore S.C. Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia – Azienda Ospedaliera S. M. della Misericordia di Perugia, Docente di Neonatologia all’Università degli Studi di Perugia

 

Asma: cause, sintomi, terapie, ripercussioni psicologico/relazionali e azioni corrette nell’evento acuto

Nicola Murgia, Medico Specialista in Allergologia, Immunologia Clinica e Medicina del Lavoro – Azienda Ospedaliera S. M. della Misericordia di Perugia, Professore Associato di Medicina del Lavoro – Dipartimento di Medicina, Docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università degli Studi di Perugia

 

Epilessia: cause, sintomi, terapie, ripercussioni psicologico/relazionali e azioni corrette nell’evento acuto

Cinzia Costa, Medico Specialista in Neurologia – Azienda Ospedaliera S. M. della Misericordia di Perugia, Ph.D in Neuroscienze, Docente di Neurologia – Università Degli Studi di Perugia, Responsabile del Centro Epilessie ad indirizzo Medico e Sperimentale – Clinica Neurologica – Azienda Ospedaliera S. M. della Misericordia

 

Diabete: cause, sintomi, terapie, ripercussioni psicologico/relazionali e azioni corrette nell’evento acuto

Simone Pampanelli, Medico Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Diabetologia – Struttura Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche – Azienda Ospedaliera S. M. della Misericordia di Perugia, Ph.D in Fisiopatologia Metabolica, Endocrina e Nutrizionale

 

colcuoreingola

Spettacolo teatrale di Gianluca Iadecola e Marina Di Marco, con Gianluca Iadecola. Una produzione Rinoceronte Teatro

 

Introduzione alla terza parte Alimentazione come fenomeno multidimensionale

Lucilla Latini, Giuseppina Menduno

Responsabili Scientifiche del video corso

 

Linee guida per una corretta alimentazione – Fondazione Umberto Veronesi

Melissa Finali, Biologa Nutrizionista e Divulgatrice Scientifica

 

La Mindfulness: strumento di promozione del benessere, dentro e fuori le aule

Marina Di Marco, Psicologa e Cultrice della materia di Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Perugia, Esperta in Tecniche di Mindfulness Psicosomatica

 

Mindful Eating

Andrea Valigi, RD, PhD – Biologo Nutrizionista – Dottore Agronomo, Mindful Eating Teacher

 

Dal counseling nutrizionale ad una prospettiva psiconutrizionale

Jessica Stroppa, Psicologa

 

Conclusioni al corso e introduzione ad Alberto Pellai

Lucilla Latini, Giuseppina Menduno

Responsabili Scientifiche del video corso

Ospite speciale/special guest

Emozioni S-confinate. Sostare o so-stare? L’educazione emotiva durante e dopo il lockdown

Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente all’Università di Milano, autore di libri di grande interesse in ambito educativo. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.

 

Di STANZe

Prodotto artistico di video danza di Valentina Romito

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