VIDEO CORSO DI FORMAZIONE FAD
Il TEMPO DELLA DISTANZA
Il video corso di formazione E-Learning in modalità asincrona Il tempo della distanza è contenuto nel più ampio progetto dal titolo Emozioni S-Confinate, relativo al bando Emergenza Covid 19, realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Cavour-Marconi-Pascal di Perugia e promosso dal Ministero dell’Istruzione.
Il termine distanza connota gran parte della nostra vita da quando la pandemia ha fatto il suo ingresso dirompente nella realtà e si è intrecciata con didattica, relazioni, affetti, riti, comunicazioni… Lontananza, distacco, spazio fisico e temporale sovvertiti, frattura tra un prima e un oggi, trasformazione dei reticoli vitali delle nostre esperienze, rimodulazione emozionale, nuovi paradigmi. Il processo che stiamo vivendo comporta uno sforzo immane di ridefinizione individuale e collettiva costituisce uno spartiacque tra un mondo globale precedente e uno in divenire le cui ripercussioni si avvertono in ogni settore della vita. La frantumazione delle precedenti certezze costringe a indossare lenti nuove con le quali osservare, interpretare, capire la realtà, noi stessi e la relazione con il mondo. Il video corso Il tempo della distanza è un percorso formativo ideato e realizzato per essere uno spazio di riflessione, di messa a fuoco dei molteplici fenomeni emergenti causati dalla pandemia, rappresenta un tracciato interessante e utile per chiunque desideri confrontarsi, apprendere strumenti, acquisire informazioni sui cambiamenti epocali che stiamo vivendo.
Le tredici videolezioni di autorevoli professionisti danno vita ad una riflessione approfondita sulle tematiche emergenti nei contesti educativi/formativi generate dall’evento pandemico.
Il video corso è erogato gratuitamente nella piattaforma e-learning EduOpen al seguente link, all’interno della sezione Open Accademy. Per seguirlo sarà sufficiente creare un proprio account. Per maggiori informazioni SCARICA PROGRAMMA CORSO e segui la videopresentazione del corso.
Il corso è rivolto a docenti, educatori, psicologi, professionisti sanitari, formatori, studenti che frequentano Facoltà Universitarie in ambito pedagogico e/o sanitario.
TRAILER
PRESENTAZIONE DEL CORSO