Presentazione del video corso FAD

Comunicare e agire con “cura” nei contesti educativi

Professoresse lucilla latini e giuseppina menduno

Le responsabili scientifiche del progetto nella presentazione video sviluppano i modelli teorici di riferimento, introducono le tre parti del corso e i relativi contributi dei docenti, propongono una riflessione sul tema del lockdown.

Scarica la trascrizione della video presentazione: Trascrizione della Video presentazione.

Il video corso di formazione a distanza Comunicare e agire con “cura” nei contesti educativi è contenuto nel più ampio progetto dal titolo Promozione e diritto alla salute nei contesti educativi: tecniche e strategie per intervenire senza nuocere, dell’Istituto di Istruzione Superiore Cavour – Marconi – Pascal di Perugia, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e relativo al bando “Fondo per le emergenze educative” (D.M.741/2019). In questo sito sono accessibili e fruibili tutti i materiali realizzati nell’ambito del progetto, utilizzabili dai docenti e dagli educatori in genere, in programmi formativi rivolti ai discenti.

Il video corso  è strutturato in tre parti corrispondenti ad altrettante aree di contenuto.

La prima parte Navigare nei labirinti della comunicazione, costituita da quattro video lezioni, racchiude contributi collegati a competenze comunicative dei docenti e ad abilità di osservazione e gestione di “segnali” talvolta ignorati nella relazione educativa. Vengono forniti strumenti per migliorare la qualità della comunicazione e favorire il benessere sia del discente che del docente.

La seconda parte Affrontare e vincere la sfida della malattia cronica, composta da sette video lezioni, affronta il tema della malattia cronica nell’infanzia e adolescenza. L’argomento, complesso e sfaccettato, coinvolge il mondo scolastico a livello procedurale, organizzativo, formativo, culturale, sanitario. Con linguaggio divulgativo medici specialisti illustrano le malattie croniche a più alta prevalenza nella fascia d’età presa in esame, nonché i comportamenti da adottare in situazioni di emergenza.

Dal sito può essere scaricata l’app SIC – SICURI IN CLASSE realizzata dall’Ingegnere Artemio Paolo Belli, docente dell’Istituto promotore del progetto. Nell’applicazione mobile sono contenute le informazioni essenziali sulle malattie croniche illustrate nel video corso e i comportamenti da adottare per fronteggiare situazioni di emergenza.

Sia nel sito che nel video corso è presente lo spettacolo teatrale colcuoreingola, con sceneggiatura originale di Marina Di Marco e Gianluca Iadecola, anche attore dell’opera. La pièce rappresenta uno strumento didattico artistico che i docenti possono utilizzare per: affrontare la tematica dei disturbi d’ansia negli adolescenti; promuovere, attraverso un dibattito guidato, la genesi di un pensiero critico, intriso di riflessioni e consapevolezza nei ragazzi, ma anche nel mondo adulto che li circonda; riflettere sulle dinamiche peculiari al  sistema adolescente – scuola – famiglia. Regia video e post produzione a cura di Gilles Dubroca. Regia teatrale di Gianluca Iadecola. Una produzione Rinoceronte Teatro.

Le quattro video lezioni della terza e ultima parte, Alimentazione come fenomeno multidimensionale riguardano la nutrizione. L’argomento viene preso in esame da diverse prospettive che vanno dall’informazione concernente la sana e corretta alimentazione, dispiegandosi poi in terreni meno noti e di grande interesse quali il counseling, la psiconutrizione e la mindfulness. Preme evidenziare l’autorevole contributo, in questa sezione del corso, della Fondazione Umberto Veronesi.

La produzione di questo lavoro si è intrecciata, come la vita di tutti noi, con gli avvenimenti legati alla pandemia da Covid – 19 e, in corso d’opera, abbiamo ritenuto importante iniziare una riflessione sull’argomento dal punto di vista educativo, psicologico e relazionale. Abbiamo registrato da remoto il contributo di un ospite speciale, Alberto Pellai medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente all’Università di Milano, autore di libri di grande interesse in ambito educativo. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.

Chiude il video corso uno strumento didattico artistico di videodanza Di STANZe, contenuto anche nel sito del progetto. La regia e coreografia è stata curata da Valentina Romito con la collaborazione delle sei danzatrici con regia video e post produzione di Gilles Dubroca. Le danzatrici, professioniste di altissimo livello e la loro espressività corporea, hanno dato vita ad una coreografia che mette in scena le tematiche collegate al lockdown, al distanziamento, al confine corporeo… Di STANZe è un prodotto di grande impatto, suggestione ed emotivamente coinvolgente, idoneo per essere inserito in programmi formativi inerenti al tema.

Finalità

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire o approfondire tecniche di comunicazione efficaci in ambito educativo, migliorare la relazione interpersonale con gli allievi, apprendere informazioni sulle principali malattie croniche nell’infanzia e adolescenza, acquisire abilità per intervenire senza nuocere in situazioni di crisi collegate alla malattia, acquisire conoscenze multidimensionali sull’alimentazione.

Destinatari

Il corso è rivolto ai docenti, ai professionisti sanitari, agli studenti universitari che frequentano Facoltà in ambito pedagogico e a coloro, che a vario titolo, collaborano con associazioni di familiari e minori affetti da malattie croniche. Il linguaggio e le modalità espositive dei relatori, oltre alla presenza degli strumenti didattico artistici, fanno sì che al corso possa accedere chiunque abbia desiderio di implementare le proprie conoscenze sugli argomenti trattati e lavori in ambito educativo.

Condividi questa pagina sui social